Meme, libri e continuazione

Io coi titoli (che non c’entrano) ci so fare. Diciamocelo chiaramente. Ecco il link alla prima parte. La spezzatura è dovuta a cause di forza maggiore (non potevo stare al Pc).

8) Un libro che consiglieresti: Il già citato Siddharta, di Hermann Hesse: un libro che ti fa riflettere (ammesso che non ti faccia dormire, sono schietto); 1984 La Fattoria degli Animali di George Orwell perché descrivono e spiegano la nostra storia pur essendo (apparentemente) totalmente fuori al reale; Il Signore delle Mosche di William Golding. Ah, dovevo consigliarne uno solo? Allora L’Isola del Tesoro di Louis Stevenson ve lo risparmio.

9) Un libro che ti ha fatto crescere: 1984, senza dubbio. Non vorrei essere ripetitivo ma è così.

10) Un libro del tuo autore preferito: Va bene se è ancora nella mia lista desideri, vero? Le Torri di Cenere di George R.R. Martin.

11) Un libro che prima amavi e che ora odi: Amore? Odio? Si mangiano?

12) Un libro che non ti stancherai mai di rileggere: L’Isola del Tesoro: è stato il mio primo, vero, libro. Meraviglioso.

13)  Il libro che in questo momento hai sulla scrivania: La casa buia (Gone baby gone) di Dennis Lehane: uno degli incompiuti storici. Ogni due/tre mesi lo riprendo, ne leggo una decina di pagine e poi finisco per tralasciarlo. Ma la cosa strana è che mi piace…

14) Il libro che stai leggendo in questo periodo: Ho da poco finito l’Ombra della Profezia di Martin e ho preso in mano La Casa Buia, appunto.

15) Apri il primo libro che ti capita tra le mani ad una pagina a caso e inserisci la foto e la prima frase che ti salta agli occhi:

“Corwin annuì e lasciò cadere le mani lungo i fianchi”

U_U

16) La tua copertina preferita:

17) Il personaggio con cui ti vorresti scambiare di posto per un giorno:

Robb Stark, il figlio di Lord Stark nelle Cronache. Per impedire che… Non posso dire di più.

18) Il primo libro che hai letto:

Ricordo un libro dal titolo Capitan Mutanda o qualcosa del genere. Era della serie Il Battello a Vapore e lo “pescai” dalla biblioteca di classe ai tempi delle elementari.

19) Un libro il cui film ti ha deluso:

Ho il brutto vizio di vedere prima, leggere dopo. Piuttosto che un film, mi sta un po’ deludendo Il Trono di Spade che è la serie tratta da Asoiaf. Fra prima (ottima) stagione e seconda ho letto tutto il leggibile e noto un po’ di cose che mi lasciano perplesso.

20) Un libro dove hai ritrovato un personaggio che ti rappresentasse:

Non lo so… forse Smith: lui è un uomo in mezzo a non-uomini. Lui è l’ultimo uomo… ogni tanto mi sento un po’ così, troppo diverso da molti altri…

21) Un libro che ti ha consigliato una persona importante per te:

Non penso che ce ne siano…

22) Un libro che hai letto da piccolo:

L’Isola del Tesoro di Stevenson

23) Un libro che credevi fosse come la gente ne parlava e invece sei rimasta o delusa o colpita:

Un po’ tutti. E’ raro che quel che dice la gente spesso si riveli corretto. Non per la gente, eh… spesso i gusti sono soggettivi. Palahniuk viene spesso considerato un genio e, quando comprai Cavie, avevo qualche aspettativa. Poche pagine e capii che se un genio lo era, non era un genio adatto a me.

24) Il libro che ti fa fuggire dal mondo:

Tutte Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (Asoiaf) anche se I Fiumi della Guerra della stessa saga è quello da cui sarei voluto fuggire io.

25) Un libro che hai scoperto da poco:

I Giardini della Luna di Steven Erikson che mi accingo ad iniziare a giorni dopo aver leggiucchiato qualcosa qua e là.

26) Un libro che conosci da sempre:

Libro libro o basta che sia un romanzo? Perché ci sarebbe il mio. Quello lo conosco da quando era soltanto un’idea allo stato embrionale.

27) Un libro che vorresti aver scritto:

La Gre parla giustamente dei soldi della Rowling e… vogliamo darle torto? Però a me piacerebbe creare un mondo, bello e reale come quello di Martin. E mi pare che il panciuto vecchietto non se la passi poi così male, no?

28) Un libro che farai leggere ai tuoi figli:

Gli consiglierei La Fattoria degli Animali di Orwell. Una favola e una lettura della storia senza eguali.

29) Un libro che devi ancora leggere:

Un libro che mi hanno regalato qualche settimana fa. E a regalarmelo è stato l’autore. Ho paura che, quando lo rivedrò, mi chiederà cosa ne penso :fermosi:

30) Un libro che ti ha commosso:

Montedidio di Erri De Luca.

5 risposte a “Meme, libri e continuazione

  1. “Robb Stark per impedire che….” aaarrrggghhhhh ora sto pensando a tutto quello che potrà succedere e che Robb potrebbe fermare…. Voglio avere il tempo per leggere i libri mannaggia!!

  2. Ad un libro che ti ha consigliato una persona importante per te hai risposto non penso che ce ne siano. Di libri consigliati, spero, non di persone importanti! E poi mi piace tantissimo la risposta alla 20. Pure se non conosco questo Smith 😉

Rispondi

