Vorrei che domani…

Vorrei che domani fosse una giornata normale, una di quelle in cui non c’è niente da ricordare. Un giorno banale dove tutto è solito e nulla è particolare.

Vorrei che non ci fosse niente che porti a ricordare. Il mio desiderio sarebbe quello di vivere – e scusate se mi ripeto – in un mondo normale e scontato dove davvero le uniche cose per cui arrabbiarsi fossero gli scudetti dati alla juventus o le scelte aberranti degli sceneggiatori de Il Trono di Spade.

Vorrei che il mio mondo mi garantisse un 23 Maggio come il 22, come il 24, come tutti gli altri giorni dell’anno. E lo stesso dicasi per il 9 Maggio, che è già passato e per il 19 Luglio.

Vorrei un mondo, una città, quartieri e strade in cui l’eroe può essere il netturbino che renda la nostra vita più piacevole o il parcheggiatore abusivo a cui, se non dai i soldi, stringe le spalle e riprende a cantare la sua canzone in una lingua innominabile. Vorrei che io e mia sorella potessimo essere gli eroi dei nostri genitori e che loro potessero essere i nostri, in un semplice scambio solidale… di quelli che si fanno quando si è bimbi e quel che c’è aldilà di un palmo ci è distante.

Vorrei che potessero non esserci facce tristi né martiri. Che non ce ne fosse mai stato il bisogno e che, anche Tu, domani potessi essere qua a goderti una giornata banale, in una città banale di un mondo banale. Io e te non ci conosciamo eppure ti devo tanto. Avevo tre anni, all’epoca, e prima di cinque-sei anni sei rimasto un’insegna sopra una scuola che non è stata la mia perché il mio comune non ha voluto.

Ti devo tanto e te ne dovrò sempre. Grazie.

Una risposta a “Vorrei che domani…

Rispondi

